La campagna

scuolazambiaMTV19 – Matera Volontaria 2019 è una campagna su larga scala che mira a promuovere e diffondere il volontariato internazionale in Basilicata, in vista del 2019, anno in cui Matera e l’intera regione, saranno Capitale Europea della Cultura.

Perché MTV2019

La Basilicata è una delle regioni in cui la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni di base al programma europea Erasmus+ è più bassa. La nascita di Basilicata Link, nel 2012, è stata determinata dalla voglia di superare questo primato negativo e allargare la platea di beneficiari del programma, avviando progetti di accoglienza e di invio di giovani volontari.

Nel 2016 B-Link è diventata organizzazione accreditata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani per l’invio, l’accoglienza e il coordinamento nell’ambito del Servizio Volontario Europeo, una delle azioni chiave del programma. Sono stati inviati 5 giovani italiani in progetti di volontariato in Spagna, Danimarca e Slovacchia, e cono stati accolti in Basilicata volontari da Francia, Slovacchia, Irlanda e Spagna.

A partire dalla fine del 2019 e per tutto il 2017, la campagna prosegue con l’obiettivo di aumentare il numero dei giovani italiani (lucani) coinvolti in progetti di mobilità all’estero e, contemporaneamente, aumentare le possibilità per giovani stranieri di svolgere un servizio di volontariato in organizzazioni ed enti in Basilicata.

Quest’ultimo obiettivo risponde all’esigenza di rendere più europea la nostra regione, aumentando le occasioni per le associazioni, i comuni, le organizzazioni di base della nostra regione, per confrontarsi con giovani provenienti da altri paesi europei e aumentare  le competenze interculturali delle comunità che li accolgono.

2 comments

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s