NGO partecipa

partecipa

Se hai letto tutte le informazioni sul Servizio Volontario Europeo, fai parte di un’organizzazione attiva sul territorio lucano e intendi avviare il processo per accogliere uno o più volontari europei, di seguito riassumiamo le principali tappe da seguire.

1. Azioni preliminari

  • Verifica che la tua struttura possa offrire attività sufficienti e continuative per il volontario: se organizzi attività spot, estemporanee e per periodi limitati, forse non è opportuno accogliere un volontario, oppure bisogna disegnare un progetto specifico di breve termine.
  • Verifica che all’interno dell’organizzazione ci sia almeno qualcuno che sia capace di comunicare in inglese.
  • Verifica la disponibilità di uno dei membri dell’organizzazione a seguire il volontario nelle sua attività e a fare da tutor.
  • Verifica la possibilità di individuare, al di fuori dell’organizzazione, un mentor che possa supportare il volontario nella sua vita extralavorativa (integrazione con la comunità locale)

2. registrazione dell’NGO per ricevere il PIC

L’ente deve essere registrato sul portale ESC e ricevere il codice PIC per poter procedere alla compilazione dei documenti del Quality Label.

3. Quality Label – accreditamento

Se sono state verificate tutte le condizioni di cui al punto 1, puoi procedere con la scrittura del documento ufficiale con il quale l’organizzazione chiede all’Agenzia Nazionale di essere accreditata come organizzazione di accoglienza.

4. Esito

Entro sei settimane circa dall’invio della manifestazione di interesse, l’Agenzia realizza una chiamata telefonica dove il referente deve rispondere ad alcune domande. Ogni due mesi circa si riunisce il comitato e viene pubblicato online l’esito della richiesta.
Se l’esito è negativo, occorre rivedere il documento sulla base dei suggerimenti e delle osservazioni che la stessa Agenzia fornirà.

Se la valutazione è positiva, l’organizzazione riceve l’accreditamento, mediante un codice che identifica il progetto di accoglienza. Il progetto quindi sarà pubblicato sul database europeo ufficiale dei progetti attivi e pronti per ricevere volontari.

5. Progetto di accoglienza

L’accreditamento non è altro che una sorta di “autorizzazione” a scrivere progetti di accoglienza. Ora occorre scrivere il progetto vero e proprio, in cui si dovrà specificare quali sono i partner europei che invieranno i volontari, le attività, la durata, le date di inizio e fine progetto e molto altro ancora.

L’organizzazione accreditata, potrà avvalersi, per la redazione del progetto, del supporto di Basilicata Link, indicandola quindi come organizzazione di coordinamento.

Per la presentazione dei progetti ci sono 3 scadenze ogni anno: febbraio, aprile, ottobre.

Dopo circa 3 mesi, se il progetto viene approvato, l’organizzazione può prepararsi ad accogliere il volontario.